An duo lorem altera gloriatur. No imperdiet adver sarium pro. No sit sumo lorem. Mei ea eius elitr consequ untur. In mel aeterno.
1-677-124-44227

184 Main Collins Street | West Victoria 8007

Follow us on Social media

Lorem ipsum proin gravida nibh vel velit auctor alique tenean sollicitudin.

+39 333 952 8667
|
www.oliorubino.it
Seguici sui Social
Top

Olio Extravergine di Oliva

a

L’olio extravergine di oliva prodotto dal Frantoio Rubino proviene dai rigogliosi uliveti dalle chiome argentee situati alle pendici dei Monti Nebrodi, a cui fanno da sfondo le meravigliose Isole Eolie.

In questo incantevole paesaggio germogliano e si sviluppano prodotti dalle caratteristiche uniche per il loro gusto e l’incredibile delicatezza. Questa qualità è ottenuta principalmente da una cultivar nostrana, la minuta, che presenta una gradazione di acidità compresa tra lo 0,2 e lo 0,3. La cultivar ha ottenuto dall’UE la Denominazione di Origine Protetta Valdemone, sottozona Fiumara di Naso.

L’olio extravergine di oliva “Valdemone D.O.P.” si presenta limpido e leggermente velato, con una colorazione che va dal verde con tonalità gialle al giallo oliva. L’odore è fruttato, con profumo di oliva fresca e sentori floreali. Al gusto, l’olio ribadisce le percezioni olfattive con una sensazione di olive fresche contrastata, in minor misura, dall’amaro.

Facebook

Twitter

Instagram

La raccolta delle olive

a

Viene effettuata a mano mediante brucatura, un metodo che prevede la caduta del frutto in apposite reti per evitare eventuali traumi dovuti all’impatto e al contatto col terreno al fine di preservarne l’integrità.

Successivamente le olive vengono riposte in moderne cassette di plastica traforate, poco profonde in modo da permettere una perfetta areazione del prodotto raccolto, trasportate all’oleificio e molite entro le ventiquattro ore. Giunte allo stabilimento, subito dopo la pesatura vengono meccanicamente messe nella tramoggia affinché si proceda ad una accurata defogliazione, per poi passare nella lavatrice.

Una volta lavate, le olive vengono frantumate mediante il frangitore a dischi dentati e la pasta così ottenuta viene fatta gramulare in gramole di acciaio inossidabile. Sempre automatica-mente, la pasta di olive viene immessa tramite la pompa pasta nel decanter, dove viene separata dalla componente solida (sansa). Infine l’olio viene separato dall’acqua mediante centrifugazione verticale attraverso dei separatori, ottenendo così l’olio extra vergine di oliva di prima spremitura.

Stabilimento

Contrada Ficheruzza
98074 Naso (ME) Sicilia, Italia

Sede Legale

Corso Umberto I, 30
98074 Naso (ME)

(+39) 333 952 8667

Inviaci un messaggio

Olio Rubino è un marchio Trina S.r.l.s.| P.IVA 03423680838
Sede Legale: Corso Umberto I, 30 – 98074 Naso (ME)