Icone (www.ic1.it) è un'azienda siciliana, con un management interamente femminile, con proprio vigneto in contrada Buonivini/ Noto/ Siracusa. Icone punta su una comunicazione vicina alla sensibilità e all'esperienza del consumatore, talvolta a disagio con i tecnicismi degli addetti ai lavori e offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Proprio a questo scopo si è fatta estrema attenzione al packaging che è il risultato di una collaborazione fra l'Azienda, l'Istituto di design dell'Università di Palermo e un'Agenzia internazionale di marketing. L'Azienda ha attualmente in commercio sette vini, prodotti sia con vitigni internazionali sia con vitigni autoctoni, divisi in due linee: Trend e Tradition. Le etichette della Linea Trend sono: Rossi i.c.one cabernet sauvignon; i.c.one dolcevita (Nero d'Avola e Syrah); i.c.one merlot; i.c.one nero d'Avola; i.c.one syrah; Bianco i.c.one solemio (da uve grillo);
L'unica etichetta della Linea Tradition è Sense, prodotto in purezza con uve di nero d'Avola, il principe dei vitigni siciliani, da un singolo vigneto a bassissima resa per pianta, elevato in vasche d'acciaio e cemento e quindi in bottiglia, al fine di esaltarne i peculiari sentori e conservarne gli straordinari colori. Nel 2005 sono state prodotte solamente 6.500 bottiglie, 12000 nel 2006.
Ad essi si aggiunge il prosecco più Bravo. Le scelte aziendali sono, del resto, confortate dai riconoscimenti che i propri prodotti hanno ottenuto in alcune delle più prestigiose competizioni internazionali. Icone srl è presente nella guida slow food 2010. I vini di Icone, oltre ad essere presenti nel territorio nazionale, sono distribuiti in Canada, Hong Kong, Bulgaria, Albania e sono in procinto di essere distribuiti in Repubblica ceca e Ungheria. |