Nell'estremo lembo della Sicilia sud orientale, sulle colline dell'altopiano ibleo, a circa 400 metri sul livello del mare, nel cuore dell'area riconosciuta dalla Comunit? Economica Europea a "Denominazione d'Origine Protetta Monti Iblei" alcuni tra i pi? rappresentativi produttori di olio extravergine d'oliva hanno costituito "C.O.PA." (Cooperativa Olivicola Pagliarazzi" s.c. a r.l.).
Nelle aziende dei soci, gli olivi saraceni plurisecolari, sono adagiati su lievi declivi, dove, le favorevoli condizioni pedoclimatiche, la giusta esposizione, l'aria pulita, unite alla natura del terreno, creano il microclima ideale per la loro coltivazione. A ci? si aggiunga che le "cultivar" tradizionalmente coltivate, "moresca", "verdese" e "tonda iblea" sono perfettamente integrate nel territorio e le loro caratteristiche si armonizzano splendidamente dando vita ad un olio con caratteristiche sensoriali sorprendenti.
Solo a conclusione di un lungo anno di lavoro, svolto con passione e dedizione da tutti i soci, vedono la luce i ns. oli: "Antheo DOP Monti Iblei sottozona Frigintini", "Antheo" e "Gocce del Tellesimo".
L'olio extravergine d'oliva è un alimento i cui pregi e le cui virtù esulano il seppur importante aspetto culinario, interessano infatti anche la sfera relativa alla qualità della vita ed alla salute.
I suoi componenti naturali, tra i quali spicca l'acido oleico, svolgono un azione determinante riguardo al contenimento del colesterolo, agendo invece in modo inversamente proporzionale sulle proteine HDL (il cosiddetto "colesterolo buono"); possiede altresì caratteristiche nutrizionali e metaboliche che lo contraddistinguono rispetto agli altri grassi alimentari e lo rendono adatto per l'attività sportiva e per la dieta di tutti i giorni, per ogni condizione di salute ed età e gli conferiscono innumerevoli effetti benefici sull'organismo, come ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e ritardare l'invecchiamento.
I risultati di recenti indagini epidemiologiche, riguardanti la correlazione tra la natura delle sostanze grasse costituenti la dieta alimentare e l'incidenza delle malattie cardiovascolari e dell'arteriosclerosi, hanno evidenziato il ruolo importante dell'olio d'oliva nel determinare, tra i consumatori, una bassa incidenza delle predette patologie.
Tali risultati sono legati soprattutto alla composizione degli acidi grassi dell'olio d'oliva, ed in particolare alla considerevole percentuale di un acido grasso monoinsaturo, l'acido oleico, ed alla equilibrata presenza di acidi grassi saturi e polinsaturi. Anche la presenza di altri costituenti minori dell'olio d'oliva, come gli steroli, gli alcoli triterpenici ed il betacarotene, influisce positivamente su alcune funzioni dell'organismo umano con benefici effetti salutari.
Nell'olio extravergine d'oliva, sono presenti inoltre quantità importanti di anti ossidanti naturali, come i polifenoli ed i tocoferoli, che non solo proteggono l'olio dall'ossidazione nel corso della conservazione, ma agiscono anche da inibitori della formazione di radicali liberi che determinano l'invecchiamento delle cellule. Tali caratteristiche sono possedute solo dall'olio extravergine di oliva che, pertanto, risulta tra gli oli vegetali, prodotto raro e pregiato. |