|
La farina di carrube è un prodotto assolutamente naturale con un alto contenuto di proteine, vitamine (A, D, B1, B2, B3) e Sali Minerali (calcio, magnesio, potassio); è povera di grassi e di sodio ed ha anche una buona percentuale di fibra e di pectina. La farina di polpa di carrube è un efficace antidiarroico: possiede infatti un’azione assorbente delle tossine che causano infezioni intestinali. Inoltre esercita un’azione antisettica sui batteri patogeni del tubo intestinale ed un’azione riequilibrante della flora batterica dell’intestino. La stessa ha anche proprietà digestive ed è ampiamente usata nei preparati ipocalorici. La farina di carrube è, inoltre, indicata nei soggetti a regime alimentare speciale, con gravi disturbi del tratto digerente o reduci da malattie infettive. Farina senza conservanti, coloranti, additivi, zucchero e senza glutine.
UTILIZZO ANTIDIARROICO: Ragazzi e adulti: 10 cucchiaini da caffè ripartiti nella giornata sciolti in acqua tiepida o thé. Bambini: diarrea leggera 1 cucchiaino da caffè in 100 ml sciolto in acqua o latte tiepido tre volte al giorno. Bambini: diarrea persistente 2 cucchiaini sciolti in acqua tiepida 3 volte al giorno.
UTILIZZO ALIMENTARE: Può essere utilizzata in sostituzione del cacao per ottenere torte, ciambelle, budini, creme, gelati. Il suo sapore tipico simile a quello del cioccolato si combina bene con la frutta fresca, con miele, yogurt, latte inoltre in aggiunta alla farina di grano duro si può utilizzare nella preparazione di pasta fresca come tagliatelle, gnocchi, ravioli, risotti ecc. |