CATEGORIE
  Caffè
  Ceramiche
  Conserve e Confetture
  Conserve Ittiche
  Dolceria e Pasticceria
  Formaggi e Latticini
  Frutta Secca e Legumi
  Gastronomia
  Miele
  Olio e Olive
  Ortofrutta
  Pane e Prodotti da Forno
  Salumi
  Souvenir
  Vini e Liquori

  AZIENDE
  Agrigento
  Caltanissetta
  Catania
  Enna
  Messina
  Palermo
  Ragusa
  Siracusa
  Trapani


INSERISCI LA TUA AZIENDA E I TUOI PRODOTTI

PRENDI IL BANNER
"Segnalato da
Prodotti Tipici Siciliani"

LE AZIENDE
PIU' CLICCATE

I PRODOTTI
PIU' RICERCATI

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
az. agr. agnesi michele

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
i prodotti inseriti da az. agr. agnesi michele

L'Az.Agr. Agnesi Michele si occupa da anni della coltivazione della lenticchia di Villalba.
La Lenticchia di Villalba è un prodotto agroalimentare tradizionale, riconosciuto come tale dalla Regione Siciliana e dal Ministero delle Politiche agricole. E' in corso la pratica per il riconoscimento dell'I.G.P..

Si tratta di una lenticchia a seme grande, macrosperma, di colore verde (tegumento verde con cotiledoni gialli). Il diametro del seme (8 mm circa). ne fa il pi? importante ecotipo nell?ambito della classe supergigante, poich? nessuno altro ecotipo o altra variet? coltivata raggiunge tali dimensioni.
La tecnica di coltivazione della lenticchia di Villalba prevede attualmente:
la preparazione del terreno sin dall?inizio di ottobre con lavori superficiali (10/15 cm di profondità);
la semina, che corre dalla seconda metà di novembre alla fine di gennaio, a seconda del tipo e dell?esposizione del terreno; si esegue contemporaneamente ad una scarsa concimazione di fosforo e potassio;
ripetute sarchiature tra febbraio e fine aprile (la lenticchia ? infatti una pianta xerofila, che ama la luce, pertanto necessita di una continua pulizia del terreno da ogni infestante), e, se appare utile, una modesta rincalzatura;
la raccolta, tra giugno e luglio: estirpazione delle piante, in genere effettuata a mano, quando i baccelli tendono ad ingiallire, e loro disposizione in fasci, che vengono lasciati ad essiccare per circa 5-8 giorni sul terreno.

Fino a qualche anno fa la tecnica utilizzata per lo spargimento del concime e del seme, era quella a mano o alla volata. In tal modo venivano impiegati, in media, tra 110 e 150 kg di seme per ettaro e la distanza tra le file variava tra 80 e 120 cm, a seconda della giacitura del terreno (maggiore o minore "acclivit?", ovvero pendenza) e la sua composizione. Attualmente la semina avviene con una procedura automatizzata e la distanza tra le file ? diminuita sino a 65 cm.

La raccolta e la successiva essiccazione ? un'operazione risulta particolarmente delicata in quanto deve consentire il seme rimanga di colore verde, caratteristica essenziale della variet?
Gli aspetti positivi legati alla ?lenticchia di Villalba? sono:
la sua capacit? di migliorare la fertilit? del terreno, in quanto pianta azotofissatrice;
l?altezza della pianta, che ? maggiore rispetto a quella delle altre popolazioni attualmente coltivate, tant?? vero che in annate particolarmente favorevoli pu? raggiungere i 60 cm, e questo giova ad una eventuale meccanizzazione della raccolta.
commestibilit? e sapidit?: secondo gli studi effettuati dal CNR di Bari[senza fonte], la lenticchia di Villalba si caratterizza per un elevato contenuto proteico (27.1 g / 100 g di sostanza secca), basso tenore in fosforo e potassio (rispettivamente 312 e 812 g / 100 g di sostanza secca), e per l?elevato contenuto in ferro (18 g / 100 g di sostanza secca).

La lenticchia di Villalba ha un elevato tempo di cottura (58 minuti circa), sia per le variet? a seme piccolo, come normale, sia per le variet? commerciali a seme grosso: nonostante ci?, il seme ha un?elevata resistenza allo sfaldamento durante la cottura.

Riccamente nutritive sono anche le paglie che possono essere usate per l?alimentazione degli animali domestici d?allevamento, quale sottoprodotto, al termine della raccolta.
Gl?imprenditori locali e i tecnici del settore, stanno mettendo in atto gli strumenti necessari al fine di attuare ricerche, finalizzate da un lato alla conoscenza delle caratteristiche biologiche, fisiologiche, e morfologiche della specie, e dall?altro, al miglioramento delle tecniche colturali e del risanamento genetico, grazie alla costituzione di un comitato scientifico di ricerca, multidisciplinare[senza fonte]. A tali iniziative, sono accompagnate con un?azione di sensibilizzazione dei consumatori cercando di divulgare, in occasione di feste e sagre locali, i pregi della variet?, sia in termini di composizione chimica e valore energetico, sia attraverso l?allestimento di tavoli di degustazione.

indirizzo contrada bedda snc
città, provincia e CAP villalba (CL) - 93010
Telefono 0934811057
Fax 0934811727
Preventivo richiedi un preventivo
E-mail invia una e-mail


Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto

:: inserisci la tua azienda e i tuoi prodotti ::

ATTENZIONE: lo Studio Scivoletto non è collegato ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti