CATEGORIE
  Caffè
  Ceramiche
  Conserve e Confetture
  Conserve Ittiche
  Dolceria e Pasticceria
  Formaggi e Latticini
  Frutta Secca e Legumi
  Gastronomia
  Miele
  Olio e Olive
  Ortofrutta
  Pane e Prodotti da Forno
  Salumi
  Souvenir
  Vini e Liquori

  AZIENDE
  Agrigento
  Caltanissetta
  Catania
  Enna
  Messina
  Palermo
  Ragusa
  Siracusa
  Trapani


INSERISCI LA TUA AZIENDA E I TUOI PRODOTTI

PRENDI IL BANNER
"Segnalato da
Prodotti Tipici Siciliani"

LE AZIENDE
PIU' CLICCATE

I PRODOTTI
PIU' RICERCATI

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano      cerca in:         
C.O.PA Cooperativa Olivicola Pagliarazzi

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
i prodotti inseriti da C.O.PA Cooperativa Olivicola Pagliarazzi

Nell'estremo lembo della Sicilia sud orientale, sulle colline dell'altopiano ibleo, a circa 400 metri sul livello del mare, nel cuore dell'area riconosciuta dalla Comunit? Economica Europea a "Denominazione d'Origine Protetta Monti Iblei" alcuni tra i pi? rappresentativi produttori di olio extravergine d'oliva hanno costituito "C.O.PA." (Cooperativa Olivicola Pagliarazzi" s.c. a r.l.).

Nelle aziende dei soci, gli olivi saraceni plurisecolari, sono adagiati su lievi declivi, dove, le favorevoli condizioni pedoclimatiche, la giusta esposizione, l'aria pulita, unite alla natura del terreno, creano il microclima ideale per la loro coltivazione. A ci? si aggiunga che le "cultivar" tradizionalmente coltivate, "moresca", "verdese" e "tonda iblea" sono perfettamente integrate nel territorio e le loro caratteristiche si armonizzano splendidamente dando vita ad un olio con caratteristiche sensoriali sorprendenti.

Solo a conclusione di un lungo anno di lavoro, svolto con passione e dedizione da tutti i soci, vedono la luce i ns. oli: "Antheo DOP Monti Iblei sottozona Frigintini", "Antheo" e "Gocce del Tellesimo".

L'olio extravergine d'oliva è un alimento i cui pregi e le cui virtù esulano il seppur importante aspetto culinario, interessano infatti anche la sfera relativa alla qualità della vita ed alla salute.

I suoi componenti naturali, tra i quali spicca l'acido oleico, svolgono un azione determinante riguardo al contenimento del colesterolo, agendo invece in modo inversamente proporzionale sulle proteine HDL (il cosiddetto "colesterolo buono"); possiede altresì caratteristiche nutrizionali e metaboliche che lo contraddistinguono rispetto agli altri grassi alimentari e lo rendono adatto per l'attività sportiva e per la dieta di tutti i giorni, per ogni condizione di salute ed età e gli conferiscono innumerevoli effetti benefici sull'organismo, come ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e ritardare l'invecchiamento.

I risultati di recenti indagini epidemiologiche, riguardanti la correlazione tra la natura delle sostanze grasse costituenti la dieta alimentare e l'incidenza delle malattie cardiovascolari e dell'arteriosclerosi, hanno evidenziato il ruolo importante dell'olio d'oliva nel determinare, tra i consumatori, una bassa incidenza delle predette patologie.

Tali risultati sono legati soprattutto alla composizione degli acidi grassi dell'olio d'oliva, ed in particolare alla considerevole percentuale di un acido grasso monoinsaturo, l'acido oleico, ed alla equilibrata presenza di acidi grassi saturi e polinsaturi. Anche la presenza di altri costituenti minori dell'olio d'oliva, come gli steroli, gli alcoli triterpenici ed il betacarotene, influisce positivamente su alcune funzioni dell'organismo umano con benefici effetti salutari.

Nell'olio extravergine d'oliva, sono presenti inoltre quantità importanti di anti ossidanti naturali, come i polifenoli ed i tocoferoli, che non solo proteggono l'olio dall'ossidazione nel corso della conservazione, ma agiscono anche da inibitori della formazione di radicali liberi che determinano l'invecchiamento delle cellule. Tali caratteristiche sono possedute solo dall'olio extravergine di oliva che, pertanto, risulta tra gli oli vegetali, prodotto raro e pregiato.

indirizzo Via M. Tedeschi, 70
città, provincia e CAP MODICA (RG) - 97015
Telefono 0932 623639
Fax 0932 623639
Preventivo richiedi un preventivo
E-mail invia una e-mail
WEB visita il sito


Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto

:: inserisci la tua azienda e i tuoi prodotti ::

ATTENZIONE: lo Studio Scivoletto non è collegato ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti