 |
Il FORMAGGIO TUMA è prodotto con latte ovino e/o caprino da razze miste, è un formaggio da tavola di lieve salatura. La tecnologia di lavorazione consiste nel portare il latte crudo a temperatura di coagulazione aggiungendovi caglio. Dopo la coagulazione e la rottura della cagliata, si cuoce con acqua o siero caldo. Dopo queste operazioni, la massa viene lasciata spurgare per 1-3 giorni a seconda del peso. Il formaggio fresco così prodottovene denominato tuma e viene utilizzato in cucina soprattutto per piatti tipici. L’area di produzione si riferisce all’intera regione Sicilia.
MATERIA PRIMA: latte intero di pecora (qualche volta di vacca o misto). Eccelle quello esclusivo di pecora. CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO FINITO: altezza: cm 10-20; diametro: cm 30 (in media); PESO: Kg 1 circa* CROSTA: ruvida, segmentata, COLORE: bianco sporco PASTA: compatta. STAGIONATURA: nessuna si consuma fresco CALENDARIO DI PRODUZIONE: ottobre-giugno; la produzione migliore è quella da marzo a maggio.
*Facciamo presente che il peso di ogni singolo prodotto può variare in difetto o in eccesso con un minimo margine
Vi offriamo la personalizzazione degli ordini per specifiche esigenze: Inviateci una e-mail specificando la Vostra esigenza di fornitura a: info@ncsiciliana.com o telefonateci allo (+39) 095.789.97.79, un nostro incaricato vi darà maggiori informazioni relative alle condizioni commerciali, ai listini prezzi riservati ed all'elenco completo dei prodotti (anche di quelli non pubblicati sul sito
|