|
CACIOCAVALLO RAGUSANO Il caciocavallo ragusano è uno dei più antichi formaggi siciliani Il nome caciocavallo ragusano deriva dall’asciugatura a cavalcioni di un’asse e dalla zona di produzione (Ragusa). Il Ragusano è stato riconosciuto tipico dal D.P.R n° 1269 del 30/10/1955, ha ottenuto il riconoscimento DOP con Reg.to CEE n° 1263 del 01/07/1996 col termine “Ragusano”. Ha forma parallelepipeda a sezione quadrata, la crosta è sottile, può essere cappata con olio di oliva sapore gradevole, dolce e delicato, tendente al piccante con l’avanzare della stagionatura. Il ragusano è prodotto con latte di vacca di razza Bruna, Frisona, utilizzando tecniche molto antiche e utensili di legno. Il latte viene fatto coagulare ad una temperatura di 34 °C in un contenitore di legno e dopo circa 60 – 80 minuti avviene la rottura della cagliata utilizzando un bastone di legno. Dopo circa 2 ore la cagliata viene tagliata e sottoposta ad una seconda cottura. Successivamente viene messa in un contenitore di legno e qui avviene la maturazione e l’acidificazione della pasta. Il giorno successivo, raggiunta l’acidità ottimale viene posta in un altro contenitore di legno con acqua a 80°C e poi fatta filare.
SCHEDA TECNICA PRODOTTO INGREDIENTI: Latte vaccino crudo ASPETTO: parallelepipedo a facce rettangolari piane PEZZATURA: GR 400* COLORE: giallo dorato tendente al marrone con la stagionatura SAPORE: sapido e intenso ODORE: tipico del prodotto - unico
*Facciamo presente che il peso di ogni singolo prodotto può variare in difetto o in eccesso con un minimo margine
Vi offriamo la personalizzazione degli ordini per specifiche esigenze: Inviateci una e-mail specificando la Vostra esigenza di fornitura a: info@ncsiciliana.com o telefonateci allo (+39) 095.789.97.79, un nostro incaricato vi darà maggiori informazioni relative alle condizioni commerciali, ai listini prezzi riservati ed all'elenco completo dei prodotti (anche di quelli non pubblicati sul sito).
|