 |
Prodotto disponibile presso il sito web di Assia si. Il Miele di Castagno è prodotto e confezionato da Terre di Miele. E' un miele particolare, che piace a chi in genere non ama i gusti piatti e i sapori troppo dolci; il gusto amaro e l'aroma forte non lo rendono adatto a dolcificare, ma piuttosto a insaporire o aromatizzare o, meglio ancora, al consumo tal quale, sul pane, eventualmente con burro. Da provare con la ricotta e formaggi stagionati come il parmigiano. Il miele di castagno è ricco di fruttosio e non cristallizza se non dopo molto tempo; ha un colore scuro, dal marrone al nero. Ha un odore forte e intenso, di legno e lievemente tannico (è il tannino della pianta di cui si trova traccia nel miele). Nel miele di castagno si trovano, impalpabili, granelli di polline di castagno.
Valori nutrizionali per 100 g di prodotto.
Energia 320Kcal, Proteine 0.2 g, Carboidrati 82.0 g, Grassi 0.0 g, Calcio 5 mg, Ferro 0.5 mg, Fosforo 6 mg, Vitamina C 1 mg.
Il miele non è adatto all'alimentazione dei lattanti di età inferiore ai 12 mesi. L'eventuale cristallizzazione naturale non compromette la qualità del miele. Per riportare il miele allo stato liquido riscaldarlo a bagnomaria per alcuni minuti a temperatura non superiore a 40°. |